Scopriamo cosa c’è da sapere su Emanuel Cosmin Stoica, il TikToker che cerca di scardinare i pregiudizi sul mondo della disabilità.
Emanuel Cosmin Stoica è uno studente affetto da SMA, patologia di cui ha deciso di parlare in chiave ironica e brillante attraverso i social (dove è conosciuto come il King della 104). Scopriamo cosa c’è da sapere sul suo successo sui social e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità.
Chi è Emanuel Stoica: la carriera
Classe 1999 e originario della Romania (anche se non è dato sapere esattamente quando e dove sia nato) Emanuel Cosmin Stoica è uno studente di Giurisprudenza che si è fatto conoscere e apprezzare come TikToker specializzato sul tema della disabilità (soffre infatti di SMA, una patologia che colpisce le cellule nervose del midollo spinale e che gli è stata diagnosticata a 8 mesi). Nel 2021 ha aperto un profilo su TikTok su cui si è fatto conoscere come “il King della 104” e con cui ha iniziato a parlare di disabilità, cercando di scardinare e rompere alcuni tabù sull’argomento. Studia giurisprudenza presso l’Università di Torino ed è Presidente di of educivica & ADN onlus. Inoltre è consigliere di CPD consulta.
Emanuel Stoica: la vita privata
Non si sa molto della vita privata del personaggio social, che sulla questione è molto riservato. Emanuel ha confessato a Fanpage di essere molto grato a sua madre che, fin da quando era bambino, avrebbe fatto in modo di fargli condurre una vita normale. A causa della malattia non riesce a muvoere gran parte del suo corpo e per dormire è costretto a utilizzare una mascherina che lo aiuti a respirare.
Il TikToker abita a Torino.
Emanuel Storica: le curiosità
– Pur avendo trascorso la maggior parte della sua vita in Italia non ha la cittadinanza italiana.
– Il suo sogno è quello di diventare un magistrato.
– È stato ospite del podcast di Fedez Muschio Selvaggio, ma alcune sue affermazioni sul tema della disabilità hanno scatenato polemiche in rete.
– Usa Instagram per parlare dei temi che gli sono più a cuore e della sua quotidianità.